Registrare una società negli Emirati: le Offshore Company
Siamo arrivati al termine del nostro approfondimento sui vantaggi di registrare una società negli Emirati Arabi Uniti (gli articoli precedenti sono visionabili qui: articolo 1, articolo 2, articolo 3, articolo 4). In quest’ultimo articolo, la nostra esperta Antonella Caprarella spiega la particolarità delle Offshore Company.
1. Le offshore company
Una offshore company è un’opzione flessibile e credibile per investitori stranieri che aspirano ad internazionalizzare le loro attività ma non hanno la necessità di stabilire una presenza fisica negli Emirati. Di solito la società offshore viene utilizzata per fatturare attività internazionali o anche come holding company.
Una offshore company può condurre essenzialmente ogni genere di business internazionale, ma non può svolgere attività negli Emirati. Tuttavia, le società offshore possono mantenere contatti professionali con consulenti legali, commercialisti, società di gestione o simili.
Le società offshore vengono inoltre registrate ai fini di detenere azioni in società locali o free zone e anche attività commerciali e proprietà immobiliari negli Emirati e al di fuori.
Una società offshore non può avere un ufficio negli Emirati, né può richiedere visti di residenza. Per quanto riguarda l’ufficio, viene inserito sui documenti societari l’indirizzo dell’agente (registered agent) che offre l’assistenza per la registrazione della società e fornisce quindi anche l’indirizzo (registered address).
2. I vantaggi delle società offshore
Alcuni dei vantaggi di una società offshore:
- minimi costi di registrazione/rinnovo;
- le imposte sul reddito delle società sono allo 0%;
- nessuna imposta sui dividendi pagati, nessuna ritenuta alla fonte sui dividendi;
- nessun obbligo di presentare rendiconti finanziari certificati;
- società a responsabilità limitata, ossia rischi limitati per i proprietari;
- assoluta riservatezza: non esiste un registro accessibile a terzi e le informazioni sui proprietari delle società sono mantenute con un alto livello di discrezione.
3. Le tre giurisdizioni offshore
Negli UAE esistono 3 giurisdizioni offshore, negli Emirati di Dubai, RAK e Ajman.
Le tre entità sono la JAFZA Offshore company, la RAK International Corporate Centre (RAK ICC) Company e l’Ajman Offshore. Le tre offrono gli stessi vantaggi, ma si differenziano leggermente per costi e procedure. È da tener presente che, dal 20111, l’unica entità offshore che può acquistare e detenere immobili in Dubai, è la JAFZA offshore company.
***
Per ulteriori chiarimenti sull’argomento trattato, lo Studio Ciamei è a disposizione. Per contattarci, clicca qui.
******
Antonella Caprarella
Business Development Manager presso il Trinity Group, società con sede anche a Lugano, specializzata in consulenza e assistenza per la registrazione di società a Dubai e Emirati Arabi Uniti.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!