Registrare una società negli Emirati – Le opportunità nel Mainland
Dopo gli articoli introduttivi [leggi qui e qui], Antonella Caprarella ci illustra oggi un altro dato interessante, rappresentato dall’opportunità di registrare una società locale nel Mainland di Dubai.
Il principale vantaggio di una società locale registrata in Dubai Mainland presso il DED (Dubai Economic Department) è l’accesso diretto al mercato locale di Dubai, ossia la possibilità di poter commerciare direttamente senza utilizzare distributori locali.
Va notato che la registrazione di questo tipo di entità richiede la presenza un partner Emirati.
1. Le società commerciali
Nel caso di società commerciali, registrate sotto forma di società a responsabilità limitata (LLC), il partner emirati (Local Sponsor) deve detenere almeno il 51 % delle azioni. Una LLC può essere costituita con un minimo di 2 e un massimo di 50 persone, la cui responsabilità è limitata alle loro azioni nel capitale della società.
Di solito viene stipulato fra gli azionisti un accordo in base al quale viene conferita la responsabilità per la gestione della LLC e viene stabilita la ripartizione dei profitti, a prescindere dalle quote societarie. Viene ad esempio stabilito compenso fisso annuale (Local Sponsor Fee) indipendentemente da quali siano gli introiti.
2. Le società di servizi
Nel caso di una società che offre servizi è possibile che la stessa venga detenuta al 100 % da azionisti stranieri. La presenza del partner Emirati è quindi necessaria solo sotto forma di Local Service Agent (LSA), il quale non detiene azioni e non prende parte alla gestione della società: di fatto, ha semplicemente una funzione amministrativa.
3. Novità in vista
Si noti che domenica 20 maggio 2018, lo Sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum ha annunciato l’approvazione di una legge che consentirà agli investitori stranieri di possedere il 100% delle società locali. Alcuni giorni dopo un funzionario del Governo ha dichiarato che la legge sarà limitata a settori specifici ritenuti essenziali per l’economia degli Emirati Arabi Uniti. Le autorità stanno ancora valutando a quali settori verrà applicata la nuova legge. Ci si aspetta – alla data in cui si scrive – che la nuova legge venga divulgata entro breve anche se, al momento, non sono disponibili ulteriori dettagli.
Detto questo, attualmente, al momento della registrazione di una società locale presso il DED (Dubai Economic Department) a seconda delle attività, rimane la necessità di uno Sponsor Locale o un Local Service Agent (LSA).
***
Nel prossimo articolo verranno spiegati i vantaggi della registrazione in una zona franca.
******
Antonella Caprarella
Business Development Manager presso il Trinity Group, società con sede anche a Lugano, specializzata in consulenza e assistenza per la registrazione di società a Dubai e Emirati Arabi Uniti.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!